Tutti pazzi per la pizza

Avete mai conosciuto qualcuno a cui non piace la pizza? Noi ancora no. Anche qui in Spagna, se chiedi a un bambino che cosa vorrebbe da mangiare è molto probabile che ti risponda ” quiero pizza“. E quando proponiamo agli amici di ordinarne una da asporto o di andare in pizzeria andiamo sempre sul sicuro: nessuno rifiuta mai questo alimento così sfizioso.

In Italia la pizza, quella tonda, si mangia di sera e mangiarla il sabato sera è quasi un rituale. Le pizzerie sono strapiene ed è perciò buona abitudine prenotare un tavolo o recarsi in pizzeria per tempo.

La pizza al taglio, quella cucinata in grandi teglie di metallo, è invece insieme al cono gelato un esempio di street food italiano: la mangiamo a qualsiasi ora quando abbiamo bisogno di riempire un buco nello stomaco o ne ordiniamo un vassoio per banchetti, cerimonie o per le gite fuori porta. Si può trovare con moltissimi ingredienti diversi nelle pizzerie al taglio o con i condimenti più tradizionali nelle panetterie.

Oltre a queste due classificazioni più generali la pizza poi assume nomi e ha forme e sapori diversi in tutta la Penisola. Vi invitiamo quindi a provarla e a scoprirla nella varie regioni d’Italia.

E per saperne di più su uno dei vostri (e dei nostri) piatti preferiti vi proponiamo due video, entrambi girati a Napoli, la patria della pizza per eccellenza. Il primo video è tratto da un documentario del 1976 e contiene interessanti informazioni sulla pizza napoletana.

Il secondo invece è un video che sta circolando molto in rete in questi giorni: la risposta ironica a uno spot di una nota multinazionale  in cui veniva screditata la pizza. Guardatelo qui su Repubblica TV.

Insomma,  pizza al portafoglio 1:0 hamburger, patatine e coca cola.

Bene, e ora prima lasciarvi per decidere con l’acquolina in bocca dove andremo a mangiare la pizza stasera, vi facciamo un’ultima domanda:  qual è la pizza più buona che abbiate mai mangiato?

Ciao e buon appettito!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...