Il Primo Maggio in Italia: un’esperienza da non perdere!

Avete mai trascorso il Primo Maggio in Italia?

Se la risposta è no, vi consigliamo di provare questa esperienza al più presto! Potete chiedere conferma a tutti gli amici, o compagni di corso, che hanno fatto l’erasmus in Italia, specialmente a Roma,  e che sicuramente avranno una serie di aneddoti e ricordi senza fine su questa meravigliosa giornata.

Il primo maggio è innanzitutto la festa dei lavoratori, una festa nata come lotta internazionale  per rivendicare i diritti sul lavoro e per migliorare le condizioni lavorative. Ed è per questo che in Italia negli anni Novanta i sindacati CGL, CILS e UIL hanno deciso di festeggiare questa ricorrenza con la musica, con un concerto, conosciuto ormai come il Concertone, che da allora ha luogo ogni anno nella Piazza romana di Porta San Giovanni. Un’occasione unica per conoscere il meglio della musica Italiana. Potete curiosare qui per scoprire nuovi artisti italiani leggendo la line up di quest’anno.

Da tre anni a questa parte, oltre al megaconcerto romano, vi è un’altra proposta altrettanto allettante: il concerto di Taranto (in Puglia) che anno dopo anno cresce sempre di più portando sul palco buona musica e interessanti riflessioni sulle problematiche locali dei lavoratori della regione.

Vi auguriamo quindi una buona FESTA DEI LAVORATORI dedicandovi due canzoni che probabilmente verranno suonate proprio oggi sui palchi di Roma e di Taranto.

Officina Zoè è un gruppo di musica popolare che riadatta brani della musica tradizionale salentina (la zona più a sud della Puglia) e si esibirà oggi a Taranto.

Levante è siciliana della provincia di Catania e nel 2014 è stata segnalata su  iTunes come artista dell’anno.

Annunci

3 risposte a "Il Primo Maggio in Italia: un’esperienza da non perdere!"

      1. Contraccambio i complimenti: anche il tuo blog mi piace molto, infatti mi sono iscritto. Grazie a te per la risposta! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...