Trekking in Liguria

È arrivata la primavera e, anche quest’anno, vi daremo alcuni consigli sulle attività da svolgere in Italia in questa bella stagione.

Il suggerimento di oggi è rivolto agli amanti del trekking e della natura: l‘Alta Via dei monti liguri.

20160323_122550

La Liguria è una regione del nord-ovest, ma nonostante la posizione geografica, è caratterizzata da un clima mite. Il suo territorio è composto da una stretta stiscia di terra, a forma di arco tra le montagne e il mare, attraversata da dolci colline con ulivi, limoni e ginestre. L’Alta Via è una rete di sentieri che attrarversa l’intera regione  dal confine con la Francia a quello con la Toscana. È suddivisa in 44 tappe di diversa lunghezza e difficoltà; per farlo tutto ci vuole circa un mese, ma è possibile selezionare solo alcuni sentieri. Inoltre, potrete alternare alle camminate a contatto con la natura le visite ai tanti paesini medievali che si trovano lungo tutto il percorso, per conoscere un po’ di storia e di gastronomia, e magari partecipare a una delle tante sagre.

Un’ultima cosa: se decidete di fare questa bella avventura, non dimenticate di mettere nelle zaino un libro di poesie di Montale, per assaporare i paesaggi liguri anche nei suoi versi.

 

 

 




                                   

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...