In cammino verso Roma

Oggi parliamo di un percorso affascinante dalle origini molto antiche: la Via Francigena, ovvero l’antica Via che nel Medioevo univa Canterbury a Roma. Strade che per anni sono state da molti dimenticate e che pian pianino stanno tornando in voga, attirando nuovi viandanti.

Oltre al percorso originale da fare a piedi su strade sterrate, è possibile sceglierne uno alternativo in bicicletta su stradine asfaltate ma poco trafficate.

I viandanti possono dormire in ostelli, foresterie o strutture religiose in cambio di un donativo o di una piccola quota, come accade lungo il Camino de Santiago, o in più comodi agriturismi e bed & breakfast convenzionati e facilmente raggiungibili.

Chi ha già fatto il più conosciuto Camino de Santiago, saprà che si tratta di un’esperienza indimenticabile, sia per chi cerca l’introspezione sia per chi vuole conoscere nuove persone, con cui conversare durante le intense camminate e condividere i momenti di svago la sera davanti a un buon bicchiere di vino o una cena tipica.

Su questo sito trovate tutte le informazioni necessarie per organizzare il vostro fantastico viaggio.

Percorrere la Francigena è inoltre un ottimo modo per immergervi nella natura e visitare antichi borghi medievali. Questo video mostra alcune delle tappe finali con una vista spettacolare sulla Città Eterna: una degna ricompensa per la camminata 😉

 

Vi mostriamo le foto di alcuni amici e aspettiamo con piacere anche le vostre e i vostri racconti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...