Ermal Meta a Madrid

Buongiorno! Gli amanti dei cantautori italiani riceveranno questa notizia con entusiasmo: Ermal Meta si esibirà a Madrid il 13 novembre alla Sala Caracol, in calle Bernardino Obregón, 18 (metro: Embajadores).

Ermal Meta è albanese e il suo nome nella lingua albanese significa vento di montagna. La musica fa parte dei suoi ricordi d’infanzia più antichi quando accompagnava la mamma violinista ai concerti, usava il pianoforte come giocattolo o scriveva e canticchiava le prime canzoni.

Ermal Meta però è anche italiano perché ha fatto le medie e il liceo a Bari, prendendo sempre il massimo dei voti, e  poi anche l’Università di lingue. Vive in Italia da quando aveva tredici anni. Non è arrivato a bordo di un barcone, come molti suoi connazionali e coetanei in quegli anni difficili, ma ha preso un traghetto insieme a sua mamma, suo fratello e sua sorella. A 24 anni ha partecipato al Festival di Sanremo con il suo primo gruppo Ameba4, seguito da Caterina Caselli e poi nel 2007 ha formato la band La fame di Camilla.

 

Dopo lo scioglimento del gruppo, Ermal Meta ha iniziato ad essere sia autore per se stesso sia autore per altri artisti. Quando scrive i testi per gli altri cantanti non cerca mai  di influenzarli perché vuole vedere quali interpretazioni possono venir date alle sue creazioni. Tra altri ha scritto per EmmaFrancesco RengaPatty PravoChiaraMarco MengoniFrancesca MichielinFrancesco SarcinaGiusy FerreriLorenzo Fragola.

Inoltre ha stretto una forte amicizia con Elisa con la quale ha collaborato nella giuria del famoso talent show Amici.

Come solista ha partecipato al festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte nel 2015 con il singolo Odio le favole. Potete ascoltarla in questo video con il testo:

 

L’anno scorso invece è tornato al festival di Sanremo nella categoria Big con Vietato morire. È arrivato terzo al Festival e il brano poche settimane dopo è salito al primo posto degli album più venduti in Italia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...