Un viaggio in Sicilia

Uno dei motivi che spingono gli studenti ad imparare l’italiano è la voglia di conoscere l’Italia, appena sarà di nuovo possibile.

Oggi pubblichiamo il racconto di un bel viaggio in Sicilia di una delle nostre bravissime studentesse del corso B1.

Buona lettura!

DUE ESTATI FA I MIEI FIGLI CI HANNO INVITATO A CONOSCERE LA SICILIA. TUTTA LA FAMIGLIA IN VIAGGIO, SIAMO ARRIVATI ALL’AEROPORTO DI PALERMO!

PALERMO È UNA CITTÀ APERTA A TUTTA LA GENTE CHE ARRIVA, HA SMESSO DI ESSERE IL LUOGO PERICOLOSO DEL PASSATO: CHE GIOIA! ADESSO È UNA CITTA ALLEGRA E RUMOROSA.

DOPO AVERE CAMMINATO E VISITATO IL CENTRO STORICO, CIÒ CHE MI È PIACIUTO DI PIÙ È STATO IL TEATRO MASSIMO, MENTRE LA GUIDA SPIEGAVA LA STORIA DELL’EDIFICIO IO PENSAVO EMOZIONATA A QUANTO MI PIACEREBBE ASSISTERE A UN’OPERA PER ESEMPIO “LA TRAVIATA”.

 IL MERCATO A CIELO APERTO È STATA UN’ALTRA SORPRESA. C’ERANO MOLTI COLORI E RUMORI E TANTE PERSONE CHE CERCAVANO QUELLO CHE VOLEVANO COMPRARE; UNA COSA CHE MI HA COLPITO MOLTO È CHE IL PREZZO DELLE MERCI SI PUÒ CONTRATTARE.

DOPO ABBIAMO CONTINUATO IL VIAGGIO IN MACCHINA VERSO CATANIA E SIRACUSA, QUEST’ULTIMA CITTÀ È BELLISIMA, CONSERVA IL SUO PASSATO STORICO!!! IL SUO DUOMO È COSTRUITO DENTRO UN TEMPIO GRECO. MI SONO RICORDATA DELLA “MEZQUITA DE CORDOBA”.

CERCANDO NELLA MAPPA I MONUMENTI GRECI SIAMO ARRIVATI A TAORMINA E INFATTI LÌ ABBIAMO TROVATO L’ANTICO TEATRO GRECO. ODDIO! UN TEATRO TRA IL MARE E IL CIELO E SUL FONDO C’È L’ ETNA. È UNA CARTOLINA O È LA REALTÀ?

L’ETNA È STATO IL SOLO LUOGO DELLA SICILIA DOVE HO AVUTO FREDDO MA NON FA NIENTE.

L’ALTRA VISITA CHE MI HA IMPRESSIONATA È STATA LA VILLA ROMANA DEL CASALE CON I SUOI PAVIMENTI DI MOSAICI CHE RACCONTANO LA VITA E LE ABITUDINI DEGLI ABITANTI: UNA SCOPERTA PER TUTTI NOI!

IL VIAGGIO STAVA FINENDO.

CHE FASTIDIO!

MA UNA COSA RESTAVA: CEFALÙ LA BELLA, UNA PICCOLA CITTÀ CHE AVEVAMO VISTO NEL FILM “CINEMA PARADISO”,  SE IL FILM MI HA EMOZIONATA LA CITTÀ ANCORA DI PIÙ!.

DUE GIORNI DOPO SIAMO PARTITI PER MADRID CON TANTI INDIMENTICABILI RICORDI.

E voi? Avete mai fatto un bel viaggio in Italia?

Quali luoghi avete amato di più?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...